
E-Bike sulla costa dei trabocchi con Ixago
Enrico di Ixago, a cavallo del suo risciò si racconta a Weekend Abruzzo in una giornata di sole!!!
Ehi, siete sulla costa dei trabocchi in Abruzzo avete poco tempo e vorreste goderne a pieno la naturale bellezza??
E’ semplice, andate da Enrico, affittate una E-Bike e vi sentirete gli esseri umani più felici sulla faccia della terra.
La felicità dipenderà da voi e dal tempo di nolo della bici 😅.
Due chiacchiere con Enrico a cavallo di un risciò
“Ciao Enrico, io sono Sabrina, Weekend Abruzzo ci siamo sentiti per telefono”
..e lì lui : “Ah Si Si ” 👍… ma poi in fondo, secondo me 🤔… “Chi??? Weekend Abruzzo????”
Boooo! poi pare che abbia detto di ricordarsi… e noi vogliamo credergli!😚
Io ero in tenuta da sportiva finta: pantaloncini da calcetto rosso -tremendi aggiungerei – forse qualche calzino inadeguato al tema e la faccia affaticata dai 6 km del lungomare di Fossacesia. ( e….capirai la fatica!) 🤫

Intanto vi informo che Ixago è un’azienda di nolo bici elettriche (fatbike) e si trova sul lungomare di Fossacesia (CH): un luogo balneare e turistico, con spiagge costituite, per la quasi totalità, da ciottoli bianchi.
Fossacesia si trova nel bel mezzo della Costa dei trabocchi ed è uno dei tratti che si attraverserà con la nuova GreenWay, ovvero una ciclopedonale che partirà da Francavilla fino a San Salvo, passando tra trabocchi e borghi.
45 km a filo di mare.
45 km di bellezza
La GreenWay o Via Verde nascerà su quello che per anni è stato il tracciato ferroviario a filo di acqua più suggestivo d’Italia, ormai dismesso dal 2005.
Ma dimmi un pò Enrico, come è nata la tua idea?
Ho iniziato nel Giugno 2017, quando di greenway si sentiva solo parlare.
Ho pensato di creare un servizio che desse la possibilità a tutti di fare un giro sull’ex tracciato ferroviario e vedere la costa dei trabocchi, e proprio per questo ho scelto delle fatbike a pedalata assistita.

Traduco
La fatbike (o fat bike) è una bici da fuoristrada o mountain bike con una larghezza dei copertoni maggiore del normale, questo permette di percorrere anche dei sentieri sterrati e percorsi più naturali meno antropizzati.
Ma chi sono i tuoi clienti? Molti pensano che affittare una e-bike possa essere faticoso!
Assolutamente non è così!
Tra i miei clienti ci sono principalmente coppie e famiglie, ma non mancano anche giovani e meno giovani, purtroppo pochi ancora gli stranieri.
Quali percorsi consigli ai tuoi clienti?
Per i percorsi, io consiglio di andare sull’ex tracciato sia a Nord che a Sud non mancano spettacoli della natura, ma molto bello è anche il percorso mtb della riserva regionale della lecceta di circa 5,2 km.
Non dimentichiamo l’Abbazia di S.Giovanni in Venere!!!
Sono curiosa! Al rientro dall’escursione in E-bike cos’è la prima cosa che dicono i tuoi clienti?
C’è una parola che spessissimo sento al ritorno dal giro: Che Figata!
Sono entusiasti sia perché magari è la prima volta che utilizzano una bici elettrica, ma soprattutto per il panorama che davvero varia da punto a punto.
Grazie Enrico !!!!
E che figata SI!!!! Aggiungo io
Ve lo assicuro, io che vivo in questo luogo, non mi annoio mai, né di vedere tratti nuovi né tanto meno di rivedere gli stessi luoghi, perché ogni giorno è diverso.
La costa dei trabocchi attraversa davvero una molteplicità di paesaggi che con 4 ore in E-bike è possibile passare da calette, pinete, dune di spiaggia, porti , riserve naturali e trabocchi.
Considerando che in estate, potete fare continui bagni, fermarvi a mangiare nei luoghi di pesce tipici a buon prezzo e soprattutto scattare le foto più belle della vostra vita, è un‘esperienza che va fatta.
Bene spero che anche questo articolo vi è stato utile, vi aspettiamo sulla nostra bellissima costa dei trabocchi.
Seguitemi su Facebook e Instagram, troverete consigli di itinerari, luoghi e paesaggi.
Scrivetemi
Qualsiasi sia il vostro motivo, scrivetemi.
Consigli, informazioni, domande, case vacanza.
Su messenger Weekend Abruzzo
Oppure per mail sabrina.cesarone@gmail.com