skip to Main Content

Get in touch today to request a quote.

Escursione In Famiglia Nella Valle Dell’Orfento In Abruzzo

Escursione in famiglia nella Valle dell’Orfento in Abruzzo

i sentieri della Valle dell'Orfento in abruzzo

Ciao Amici di Weekend Abruzzo, voglia di un escursione in famiglia?
Voglia di sentieri? ( Non la telenovela)
Voglia di avventura? ( Ma non troppo)

Ecco il mio consiglio  per un’escursione in famiglia 

La Valle dell’Orfento nel Parco della Majella

Vi racconto il mio PROGRAMMA e vediamo se può essere utile anche a voi!

Premetto che noi eravamo in famiglia con esigenze fisiche e mentali di ogni sorta, mettiamoci anche che, a livello di abbigliamento nessuno di noi aveva una scarpa da trekking (consigliata).

Ah no scusate! Carolina SI, in quanto le aveva appena acquistate per partire per un viaggio in Giordania e venendo dalla Toscana ha pensato bene di testarle in territorio abruzzese.

Per il resto, io personalmente indossavo scarpe vans, la mamma di Tommaso una bella gonna da safari con scarpa da tennis, qualcuno i jeans e qualcuno il costume da surfista.

Come si suol dire, una famiglia ben assortita 😅

Ma come si dice…torniamo a Bomba! ( Bomba è anche un bel borgo abruzzese)

Come arrivo nella Valle dell’Orfento?

Non importa in quale parte dell’Abruzzo voi vi troviate, dovete raggiungere Caramanico Terme da lì seguite i cartelli stradali per il Centro Visita della Valle dell’ Orfento.

Non fate troppo affidamento al navigatore, perchè per esperienza personale vi dico che tutti noi avevamo un segnale alto di connessione nei telefoni, ma tutti i telefoni erano fuori uso.

La Valle dell’Orfento è una riserva naturale protetta nel Parco Nazionale della Majella, che prende il nome dal fiume Orfento che ha dato vita ad un paesaggio davvero surreale.

Il fiume Orfento ha creato un canyon ricco di vegetazione e dal quale si diramano una serie di sentieri possibili, con distanze e difficoltà diverse.

 

Cosa dobbiamo fare una volta arrivati?

Per una escursione in famiglia, in coppia, con il vostro cane o in solitaria, recatevi al Centro Visita della Valle dell’Orfento a Caramanico Terme, lì troverete del personale gentile e specializzato che saprà consigliarvi il percorso più adatto alle vostre esigenze.

Questo passaggio è obbligatorio, perché per accedere ai sentieri dovrete farvi rilasciare l’autorizzazione gratuita da parte del Centro Visita, un burocrazia velocissima: lasciate il nome di un capogruppo e basta!

Vi dico subito che da noi il capogruppo era una donna in gravidanza!!!😅…. sempre sul pezzo!

Noi abbiamo scelto il sentiero della libertà, il più corto dei sentieri con una durata di circa 50 minuti ad andare e 50 minuti a tornare, dovete seguire durante il percorso il cartello “Sentiero della libertà” verso “Ponte di Caramanico”

escursioni in famiglia sul sentiero della libertà
Storia del Sentiero della libertà

Vi troverete in un ambiente straordinario, ombreggiato, con una passeggiata lungo fiume ricca di ponti, scalette, cascate, vegetazione fitta e pareti rocciose.

Vai di foto, non sembrerà neanche di essere in Italia. Portatevi l’acqua!!!

Per i più pigri come me è possibile fare il percorso di 50 minuti solo all’andata 😅… l’escamotage è che se avete due macchine, ne lasciate una al ponte di Caramanico, dove risbucherete dopo questa bellissima escursione.

Tante erano le famiglie con bimbi, quindi non spaventatevi!!!! Non ve ne pentirete 👊🆙

Dopo questa bella passeggiata nella natura ,un bel pranzo a Caramanico presso la Taverna Ducale da Matteo e Francesca, una birra artigianale da Deb’s , una passeggiata e una visita all’eremo di Santo Spirito nel pomeriggio.

Rimaniamo in Contatto

Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo sui vostri social o ad amici interessati a passare un Weekend  Abruzzo o un soggiorno.

Ricordiamo le nostre pagine social

Su Facebook troverete curiosità e racconti
Su Instagram Immagini e racconti

Cose da vedere in Abruzzo nelle vicinanze…

Se non siete stanchi e vi rimangono energie, potrete scegliere di visitare l’ Eremo di San Bartolomeo a pochi minuti di macchina ma raggiungibile solo con un trekking di poco più di un’ora nella natura

Consiglio 👉 Leggete l’articolo per decidere quando andare – Qui troverete consigli e contatti.

Oppure potrete scegliere di visitare l’ Eremo di Santo Spirito a Majella a pochi minuti, raggiungibile anche in macchina
Consiglio 👉 Leggete l’articolo e chiamate per assicurarvi che l’accesso in macchina sia aperto.

44 Condivisioni
Back To Top